Il Master MODSC offre conoscenze e strumenti atti a progettare e amministrare risorse e bisogni della collettività in modo economicamente e socialmente appropriato nella prospettiva del bene comune.

I profondi cambiamenti economici, politici e culturali intervenuti nella società contemporanea richiedono una revisione delle strategie e delle politiche economiche e aziendali. Ricomporre intelligenza, efficienza, innovazione e solidarietà è la grande sfida del sistema economico e sociale contemporaneo.

È in questo contesto che dal mondo laico giunge una progressiva attenzione agli insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa che offrono una riflessione sulla società, al cui centro risiede la persona umana.

Il Master approfondisce gli insegnamenti, gli orientamenti e i principi della Dottrina Sociale della Chiesa come linee guida per rispondere ai problemi sociali e politici dell’uomo. Esso mira a fornire le basi di conoscenza e gli strumenti su cui costruire una nuova visione dell’operato delle imprese, delle istituzioni e delle altre organizzazioni sociali, pubbliche e private, per uno sviluppo sostenibile e autentico dell’economia e della società.

Obiettivi formativi

Master nasce con l’obiettivo di offrire un percorso formativo specifico di eccellenza, attraverso:

  1. LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE E DELLA PROFESSIONALITÀFornisce i modelli e le tecniche necessari per il management relazionale, sociale, culturale ed etico delle reti di impresa e delle amministrazioni pubbliche. Inoltre è diretto al perfezionamento della formazione economico-giuridica di operatori impegnati nel sociale e presso enti e organizzazioni religiose.
  2. LA CREAZIONE DI OPPORTUNITÀ DI RILIEVO INTERNAZIONALEIl Master crea per i suoi partecipanti l’opportunità di seguire un percorso di formazione post-laurea di rilievo internazionale, grazie alla presenza di docenti e di responsabili delle principali imprese, organizzazioni e istituzioni che operano a livello nazionale e internazionale. Nel Master si intersecano formazione e ricerca anche coinvolgendo gli studenti nella realizzazione di progetti utili per la sostenibilità delle aziende, dell’ambiente e della società.
  3. NETWORKING & LAVOROIl Master favorisce la possibilità di attivare un sistema di rapporti significativi con il mondo del lavoro attraverso seminari, workshop e testimonianze in aula di imprenditori, manager ed esperti di rilevanti organizzazioni operanti in diversi settori di attività economica.